COMUNICATO STAMPA
“Filosofie al lavoro – finestra sulle idee”
19 Febbraio 2010 ore 20.30 I.M.F.
“Politiche al lavoro – finestra sui modelli produttivi e sociali”
09 Aprile 2010 ore 20.30 I.M.F.

Due sere per pensare “il lavoro”. Cercare di capire come la dinamica del pensiero legato al lavoro abbia potuto contribuire a trasformare modelli e comportamenti sociali, senza dimenticare un’attenta e conseguente riflessione sul territorio, considerato non semplice contenitore dell’attività lavorativa, ma suo presupposto, con le proprie energie sociali e culturali.
I due incontri sono organizzati dal Centro Culturale Frontiera, che non è nuovo a dibattiti sulle problematiche aziendali ed imprenditoriali, questa volta in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Istruzione del Comune di Luino, con il Comitato Vivere a Colori e con la partecipazione della CGIL. Si svolgeranno presso l’IMF di Luino, sembrando non esserci luogo più consono a discutere il lavoro che la fabbrica dove esso nasce e si sviluppa.
Argomento della prima serata, che si svolgerà il 19 Febbraio 2010, sarà “Filosofie al lavoro – finestra sulle idee”. Avrà inizio alle 20.30 con canti tradizionali sul lavoro presentati da Francesca Galante e Ciro Radice e con la partecipazione del Gruppo l’Ensemble la Gigotée. Alle ore 21.00 seguirà la conferenza del filosofo Gianni Vattimo sul tema: “Pensiero e paradigmi sociali alternativi”. Aprirà i lavori il Presidente del Centro Culturale Frontiera Roberto Radice.
Argomento della seconda serata, che si svolgerà il 09 Aprile 2010, sarà: “Politiche al lavoro – finestra sui modelli produttivi e sociali”. Avrà inizio alle ore 20.30 con la proiezione di spezzoni del film “Il Petroliere”, premio Oscar 2007. Alle 21.00 seguirà la conferenza tenuta da Gabriele Galante dell’IMF sul tema: “Lavoro e società – evoluzione dei processi produttivi”, e quindi la conferenza tenuta da Nicola Nicolosi della CGIL sul tema: “Lavoro e Europa – politiche sociali negli Stati europei”.
Info: 0332.535158 - 531194